DUBAI LONGEVITÀ

26 Ottobre 2022

 

LA DOMANDA DI PRODOTTI IMMOBILIARI STA SUPERANDO L’ OFFERTA

La disponibilità di prodotti immobiliari è uno dei grandi punti interrogativi nell’attuale scenario immobiliare di Dubai. Le proprietà nella fascia più alta del mercato sono una rarità e tendono a essere strappate entro poche settimane se non giorni dall’essere quotate a causa dei livelli fenomenali della domanda.

Il mercato immobiliare generale, o mercato di fascia media, ha avuto un’offerta decente, ma un pizzico inizia a farsi sentire anche lì, soprattutto nella fascia alta (nella fascia da Dh5 milioni a Dh7 milioni). Qualsiasi nuova offerta che arriverà a questa fascia di prezzo proverrà da progetti appena completati (di cui al momento ne esistono solo una manciata) e non proprio da proprietà secondarie che arriveranno sul mercato.

Credo che questa carenza di offerta continuerà ad affliggere il mercato per qualche tempo poiché i proprietari di case a quel livello non hanno forti incentivi a vendere in questo momento. Per ogni proprietario di casa, ci sono in definitiva due ragioni principali per vendere la propria proprietà. Il primo è un cambiamento nelle circostanze della vita che rende necessario vendere, se si trasferiscono fuori dagli Emirati Arabi Uniti, ad esempio, o se c’è un urgente bisogno finanziario.

ALTE ASPETTATIVE PER CHI DURANTE LA PANDEMIA HA CREDUTO IN DUBAI, ORA È VISTA COME RESIDENZA PERMANENTE

Il secondo motivo è perché il proprietario vuole aggiornare il proprio stile di vita ed entrare in una fascia di prezzo più alta. Il primo motivo non è realmente applicabile ai proprietari di case oggi.

Coloro che sono rimasti anche nel momento di incertezza, metà 2020, hanno trovato la loro capacità di recupero premiata poiché ora si trovano nel mezzo di un mercato in forte espansione e, francamente, la maggior parte di loro vede la città come la propria casa a lungo termine.

Dubai era vista come una destinazione temporanea, una città in cui avresti vissuto per circa 5 anni per guadagnare bene e poi andare avanti. Le proprietà erano buoni investimenti da avere, ma non c’era una vera longevità tra gli utenti finali. Le cose stanno lentamente cambiando e Dubai è ora vista come una residenza permanente per molti, soprattutto con iniziative come il Golden Visa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Get in touch
Send via Whatsapp!